PAGINE E PRESENTAZIONI

28 settembre 2012

Orchidea Phalaenopsis: il substrato

Ho già brevemente accennato in un post precedente al substrato necessario per la coltivazione dell'orchidea phalaenopsis, ora cercheremo di approfondire meglio l'argomento. Come ho già spiegato in precedenza la phalaenopsis in natura non vive nella normale terra.

20 settembre 2012

Come coltivare il Chrysalidocarpus lutescens (Dypsis lutescens - Areca)

Areca (Chrysalidocarpus lutescens / Dypsis lutescens).

CLASSIFICAZIONE
Regno: Plantae (Piante)
Sottoregno: 
Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: 
Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: 
Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: 
Liliopsida (Monocotiledoni)
Sottoclasse: 
Arecidae
Ordine: 
Arecales
Famiglia: 
Arecaceae
Genere: 
Dypsis
Specie: Dypsis Lutescens

La cosiddetta Areca (Chrysalidocarpus lutescens, oppure Dypsis lutescens), palma perenne della famiglia delle Arecaceae, è una pianta bella da vedere e abbastanza facile da coltivare. Il nome comune Areca può essere ingannevole, perché è tratto da quello della sua famiglia botanica e può riferirsi anche ad altre specie di palme (per facilità e brevità lo userò comunque nel post). In inglese questa pianta è conosciuta anche come Butterfly Palm [Palma Farfalla], Yellow Butterfly Palm [Palma Farfalla Gialla], o con altri nomi.

16 settembre 2012

UK: TRIPLEUROSPERMUM MARITIMUM - SEA MAYWEED

Sea Mayweed

CLASSIFICAZIONE
Regno: Plantae (Piante)
Sottoregno: 
Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: 
Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: 
Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: 
Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: 
Asteridae
Ordine: 
Asterales
Famiglia: 
Asteraceae
Genere: 
Tripleurospermum
Specie: Tripleurospermum maritimum

Questo post, oltre che essere dedicato ad un fiore selvatico, è anche molto esemplificativo sulla confusione che può essere generata nella classificazione e nomenclatura di alcune specie botaniche. La Sea Mayweed [Erba Marina di Maggio] è una delle piante selvatiche tipiche delle zone marine della Gran Bretagna, anche se presente in varie zone temperate di Europa (anche Italia), Asia, America ed Africa.

3 settembre 2012

ISOLA DI MAN: HEATHLAND - UPLAND - BRUGHIERA

Brughiera (Heathland) sull'Isola di Man.

L'Isola di Man (chiamata anche semplicemente Mann) è composta per buona parte di terreno collinoso, che culmina nei circa 620 metri dello Snaefell [Monte Della Neve] (nome derivato dall'antico nordico a causa dell'invasione Vichinga). Il territorio di Mann si divide genericamente in uplands (terre alte) che comprendono colline e promontori, e lowlands (terre basse) che comprendono le valli e tutti quei terreni più o meno al livello del mare.