PAGINE E PRESENTAZIONI

13 settembre 2013

ITALIA: TORRE D'OGLIO, THE ITALIAN MISSISSIPPI


Spesso crediamo di dovere viaggiare all'estero per trovare scenari particolari, oppure (restando in Italia) pensiamo di dover andare in chissà quale luogo nascosto e lontano. In realtà molte volte basta restare in Italia e svoltare l'angolo, e una gita domenicale può portarci in luoghi incantevoli e anche dotati di fascino "esotico". Se vi raccontassi che le foto di questo post le ho scattate negli USA, in qualche stato del Sud, probabilmente molti di voi mi crederebbero (sarei però tradito dai cartelli stradali in italiano che si vedono in un'immagine).

12 settembre 2013

SCOZIA - EBRIDI - ISOLA DI LEWIS: STORNOWAY, IL TWEED DI MISTER MACKENZIE


Le Ebridi Esterne [Western Isles, o anche Outer Hebrides] sono un gruppo di isole al largo della costa occidentale della Scozia. La più grande di esse è Lewis, su cui sorge Stornoway, il maggior centro abitato e capoluogo dell'arcipelago. Per essere precisi ci si dovrebbe riferire a quest'isola come a Lewis and Harris, che sono le due zone in cui si divide il territorio.

7 settembre 2013

UK - SCOZIA - EDIMBURGO: ANCHE QUI C'È FRUTTA E VERDURA!


È un luogo comune, creduto e diffuso da italiani ed europei continentali in genere, che il Nord Europa sia scarsamente fornito, quando non completamente privo, di frutta e verdura. Come potete vedere da questa foto, anche in Scozia si trovano vegetali tranquillamente venduti in bancarelle lungo la strada. La cosa sorprendente è che questo luogo comune esiste nella stessa UK: alcuni che abitano al sud credono che al nord ci sia poca frutta o verdura, e che si fatichi a trovarle. Paese che vai...



View Larger Map

6 settembre 2013

ITALIA: PIETRA DI BISMANTOVA

La Pietra di Bismantova.

La Pietra di Bismantova, a Castelnovo Ne' Monti (Reggio Emilia) è una delle attrazioni naturalistiche più belle, conosciute e frequentate dell'Appennino Reggiano: ormai non conto più le volte in cui ci sono salito, oppure in cui ho fatto escursioni nelle vicinanze.

3 settembre 2013

IL MAGICO MONDO DEL FOXGLOVE - DIGITALIS PURPUREA -DIGITALE


Digitale (Foxglove - Digitalis purpurea).

CLASSIFICAZIONE
Regno: Plantae (Piante)
Sottoregno: 
Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: 
Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: 
Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: 
Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: 
Asteridae
Ordine: 
Scrophulariales
Famiglia: 
Scrophulariaceae
Genere: 
Digitalis
Specie: Digitalis purpurea 

La spettacolare digitale (Digitalis purpurea), della famiglia delle Scrophulariaceae, è chiamata in inglese foxglove e anche common foxglove, o purple foxglove specialmente negli USA. È una pianta selvatica con caratteristici fiori porpora tubolari, a forma di campanula, distribuita nelle zone temperate di Europa, Asia e America, che per la sua bellezza è anche coltivata come pianta da giardino.

2 settembre 2013

ISLE OF MAN - PEEL: SULLA SPIAGGIA


Un'istantanea dalla città di Peel, sull'Isola di Man, dove potete trovare anche un bellissimo angolo di spiaggia come quello che vedete ritratto in foto.



View Larger Map