PAGINE E PRESENTAZIONI

31 ottobre 2013

VALDAGNO: FESTA D'AUTUNNO 2013 - 1° giorno (30 ottobre)

Valdagno: Piazza del Municipio durante la Festa d'Autunno.

Sono arrivato ieri a Valdagno (Vicenza), per cominciare la mia collaborazione con l'Associazione ProValdagno e documentare la locale Festa d'Autunno che quest'anno si svolge dal 30 ottobre al 3 novembre. Lasciati i bagagli in albergo mi sono tuffato subito assieme a Giovy nell'atmosfera dell'evento, aspettandone l'imminente apertura.

28 ottobre 2013

CHAMERION ALLA FESTA D'AUTUNNO A VALDAGNO


Per non smentire mai il fatto che cerco sempre di andare in qualche posto insolito ed interessante, dal 30 ottobre al 3 novembre 2013 sarò a Valdagno (Vicenza) per seguire la Festa d'Autunno.

Fotograferò e documenterò per conto dell'Associazione ProValdagno sia per il mio blog Chamerion, sia come Gianluca Vecchi Photography, assieme a Giovy di Emotion Recollected in Tranquillity. Non si parlerà solo della festa in sé stessa, ma di tutto quello che ci sta intorno: eventi, luoghi e persone.

Seguite i relativi links per articoli, commenti e immagini su questa bella manifestazione. Su Facebook e Twitter cercate l'hashtag #ValdagnoSonoIo, per avere notizie e updates in tempo reale dalla Valle dell'Agno. E naturalmente, per chi può, l'invito è quello di partecipare anche di persona!

27 ottobre 2013

UK - SCOZIA: LIMITI DI VELOCITÀ


Passando per questa strada ad Edderton (Scozia), nessuno può dire di non essere stato avvertito sulla velocità da tenere...



View Larger Map

26 ottobre 2013

GERMANIA: NEL PALAZZO DEL PROCESSO DI NORIMBERGA

Norimberga: il Palazzo di Giustizia.

Uno degli episodi più famosi della Seconda Guerra Mondiale è avvenuto in realtà dopo la sua fine. Sto parlando del Processo di Norimberga, dove i personaggi di spicco del regime nazista furono giudicati per crimini di guerra. Ancora oggi, nel XXI secolo, questa importante parte di storia tedesca e mondiale è circondata da credenze errate ed imprecisioni.

23 ottobre 2013

UK - SCOZIA - FORT AUGUSTUS: BANDIERA SVIZZERA SUL LOCH NESS


Fort Augustus è un paese che si trova sulla punta meridionale del famoso Loch Ness. Da lì passa l'altrettanto famoso Caledonian Canal, un canale artificiale che collega la costa sud-ovest della Scozia a quella nord-est, passando per alcuni laghi interni.

20 ottobre 2013

UK - SCOZIA: FOTOGRAFIE CON STRISCIONI AL CASTELLO DI EDIMBURGO? NO, THANKS


Il Castello di Edimburgo è uno dei simboli sia della città stessa, sia di tutta la Scozia. Dopo la Torre di Londra è il monumento più visitato dello UK, e di conseguenza è uno dei luoghi britannici più famosi al mondo. È normale che alcuni turisti dimostrino un certo entusiasmo nell'entrarvi, ed anche un forte desiderio di portarsi a casa un ricordo tangibile di tutto ciò.

19 ottobre 2013

UK - INGHILTERRA - BATH: BONEKICKERS NON È SOLO UN TELEFILM


Chi di voi si ricorda di Bonekickers? Era un telefilm del 2008 prodotto dalla BBC, e trasmesso anche da noi in Italia. Trattava delle avventure sulla falsariga di quelle di Indiana Jones, quindi al limite tra scienza ed occulto, di un gruppo di archeologi dell'Università di Bath. Pur non essendo un capolavoro era una serie piacevole, che purtroppo è durata solo una stagione, per 6 episodi.

16 ottobre 2013

UK - SCOZIA: CORNAMUSA DI FUOCO AD EDIMBURGO


Edimburgo, agosto 2013. La città è presa d'assalto dai turisti, sia per le sue bellezze artistiche ed architettoniche che per il Fringe Festival, famosa manifestazione che richiama innumerevoli artisti di spettacolo di ogni genere. Incontrare suonatori di cornamusa per strada, in costume tradizionale scozzese, è normale come da noi in Italia trovare suonatori di chitarra o di fisarmonica.

15 ottobre 2013

UK - GALLES - ABERDARON: SPIAGGIA CON VISTA CIMITERO


In Italia una cosa del genere farebbe inorridire, forse gridare allo scandalo, e comunque allontanerebbe ogni turista. Ma ad Aberdaron (Galles) nessun bagnante fa caso al camposanto che si trova sulla collina proprio dietro la spiaggia.

14 ottobre 2013

Come coltivare il Potos (Pothos - Epipremnum Aureum - Scindapsus Aureus)


CLASSIFICAZIONE
Regno: Plantae (Piante)
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: Liliopsida (Monocotiledoni)
Sottoclasse: Arecidae
Ordine: Arales
Famiglia: Araceae
Genere: Epipremnum
Specie: Epipremnum aureum

Questa pianta, per alcuni versi straordinaria, è una delle più comuni ornamentali in circolazione. Tutti ne abbiamo visti esemplari in casa di amici o parenti, o anche in uffici privati e pubblici. La sua presenza è talmente abituale che, paradossalmente, quasi nessuno tra le gente comune conosce il suo vero nome.

11 ottobre 2013

UK - INGHILTERRA - BATH: MARTIN SALTER, L'UOMO INGLESE PIÙ FOTOGRAFATO


Questo elegante signore in costume d'epoca si chiama Martin Salter. Egli accoglie i visitatori del Jane Austen Centre a Bath, la città della famosa scrittrice inglese. A quanto pare, con la sua gentilezza e disponibilità agli scatti di turisti e giornalisti, si è guadagnato il titolo di "Uomo più Fotografato d'Inghilterra" (come certificato dal Bath Chronicle). 

Ora ancora di più, visto che l'ho immortalato anch'io per Chamerion.



View Larger Map

10 ottobre 2013

UK - SCOZIA: IL GIARDINO BOTANICO DI EDIMBURGO


Se siete appassionati di viaggi e natura, ma non abbastanza avventurosi per un trekking nella foresta amazzonica o in Tibet, quale soluzione migliore se non visitare il giardino botanico di qualche città? Sia in Italia che all'estero ce ne sono di molto belli, ma il Royal Botanic Garden Edinburgh (RBGE) mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta.

9 ottobre 2013

UK - GALLES: LA FOCA GRIGIA DI BARDSEY ISLAND


La Foca Grigia [Grey Seal], o Halichoerus grypus, è un pinnipede molto diffuso nei mari attorno alle Isole Britanniche. Nei miei viaggi ne ho visti parecchi esemplari: non è difficile, in UK è una specie protetta che vive tranquillamente dappertutto. La cosa che mi ha sempre colpito di queste foche è l'intelligenza che traspare da un loro comportamento tipico. Ho notato infatti che, quasi invariabilmente, questi animali emergono davanti alle persone o ai gruppi di turisti che le aspettano. Stanno a distanza di sicurezza, ma è evidente che osservano gli umani.

7 ottobre 2013

AUSTRIA - BURGENLAND - STEGERSBACH: FALKENSTEINER BALANCE RESORT


Si può godere della natura, e del relax che essa ci procura, in diversi modi. Possiamo farlo inoltrandoci in zone selvagge e non toccate dall'uomo, ma anche usufruendo di strutture moderne dotate di tutti i comfort, e ben inserite nel panorama e nell'ambiente circostante. Come nel caso del magnifico Falkensteiner Balance Resort di Stegersbach, in Austria, che ho recentemente visitato e di cui ho provato strutture ed ospitalità. Falkensteiner è una grandissima e famosa catena di hotel di alto livello, che punta molto sulle famiglie e sul wellness, con strutture presenti anche in Italia, Croazia, Serbia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

6 ottobre 2013

ITALIA - FRIULI-VENEZIA GIULIA - TARVISIO: SILENE ALBA


CLASSIFICAZIONE
Regno: Plantae (Piante)
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Caryophyllidae
Ordine: Caryophyllales
Famiglia: Caryophyllaceae
Genere: Silene
Specie: Silene alba

5 ottobre 2013

ITALIA - FRIULI-VENEZIA GIULIA - TARVISIO: ALEURIA AURANTIA, IL FUNGO ARANCIONE


La natura a volte ci pone davanti delle cose bellissime, sia nel loro splendore che nella loro semplicità. E tante volte queste cose le troviamo per caso, mentre facciamo o cerchiamo tutt'altro: come è capitato a me durante una passeggiata di ottobre a Tarvisio, il ridente e turistico paese montano che si trova in Valcanale, in provincia di Udine.