PAGINE E PRESENTAZIONI

15 giugno 2015

Il vaso di plastica

Come usare il vaso di plastica per giardinaggio.

Dopo avere esaminato la terracotta, parliamo di un altro materiale con cui possono essere fatti i vostri vasi per giardinaggio: la plastica. I vasi di plastica sono ormai molto diffusi, a fronte di alcuni vantaggi che presentano rispetto a quelli di terracotta. Sono molto più leggeri, si puliscono con facilità, praticamente non si rompono ed in genere costano un po' meno rispetto a quelli in terracotta (anche se per vasi di piccole-medie dimensioni i prezzi dei due materiali sono paragonabili). Attenzione però, perché ci sono anche degli svantaggi.
1 - La plastica non è porosa. L'acqua ristagna nel terreno a causa della limitata evaporazione, favorendo possibili comparse di muffe, mentre il substrato risulta più caldo rispetto ad uno contenuto nella terracotta.  
2 - Un vaso in plastica non è rigido, quindi può deformarsi a causa del peso del substrato. Potete notare, infatti, che quelli di grandi dimensioni (specie quelli rettangolari, che sono lunghi e stretti) sono spesso forniti di un tirante metallico centrale per mantenere la forma.
3 - Un vaso in plastica è molto leggero. Quindi, specie nel caso di vasi di piccole dimensioni, con piante molto alte e/o presenza di vento, si corre il rischio del ribaltamento.
4 - Esteticamente i vasi in plastica possono apparire meno attraenti di quelli in terracotta.
Vantaggi e svantaggi devono essere soppesati a seconda delle vostre esigenze. In breve: un vaso in plastica è più leggero, è infrangibile, non si impregna di incrostazioni saline, si sposta più facilmente, dà meno problemi di carico statico sui balconi. Un vaso in terracotta è più bello, è indeformabile, limita il ristagno idrico, mantiene più bassa la temperatura del substrato (e quindi delle radici).

Colgo l'occasione per parlare anche del lato ecologico della questione, a cui molti di voi forse avranno già pensato: è più ecosostenibile la terracotta o la plastica? Anche qui non c'è una risposta definitiva.

La terracotta è apparentemente più naturale della plastica, ma tenete conto che i vasi in terracotta sono prodotti comunque industrialmente. Un vaso in plastica ha una vita potenzialmente molto più lunga (come detto precedentemente non si rompe, si lava facilmente ed è quindi riutilizzabile per molti anni e per molte coltivazioni), quindi in termini di pezzi buttati dovrebbe dare meno problemi di smaltimento.

Concludo precisando che, a patto che voi eseguiate una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, i cocci di terracotta sono riciclati come materiale edilizio inerte, mentre la plastica è riutilizzata per produrre altri oggetti in plastica.