PAGINE E PRESENTAZIONI

7 ottobre 2013

AUSTRIA - BURGENLAND - STEGERSBACH: FALKENSTEINER BALANCE RESORT


Si può godere della natura, e del relax che essa ci procura, in diversi modi. Possiamo farlo inoltrandoci in zone selvagge e non toccate dall'uomo, ma anche usufruendo di strutture moderne dotate di tutti i comfort, e ben inserite nel panorama e nell'ambiente circostante. Come nel caso del magnifico Falkensteiner Balance Resort di Stegersbach, in Austria, che ho recentemente visitato e di cui ho provato strutture ed ospitalità. Falkensteiner è una grandissima e famosa catena di hotel di alto livello, che punta molto sulle famiglie e sul wellness, con strutture presenti anche in Italia, Croazia, Serbia, Repubblica Ceca e Slovacchia.


Situato sopra una collina, immerso nel bellissimo panorama della regione orientale del Burgenland a poca distanza da Ungheria e Slovenia, il Balance Resort è un grande ed esclusivo hotel a 5 stelle che punta alla vacanza intesa sia come tempo libero e divertimento, sia come wellness e fitness. Infatti Stegersbach è una zona termale, e questo albergo possiede una sua propria spa con piscina interna ed esterna, saune, centri di fitness, bellezza e massaggi, ed aree relax. Oltre a ciò, c'è la possibilità di fare vari tipi di attività fisica come escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, tennis e golf. Quest'ultimo sport è ben rappresentato: l'hotel è a pochi passi dal Golfschaukel Stegersbach Lafnitztal, che con le sue 50 buche è il più grande campo da golf austriaco. Il Falkensteiner fornisce ai suoi ospiti anche e-bike e golf cart. Infine c'è la possibilità di accedere direttamente dall'albergo, attraverso un corridoio, alle Terme Comunali di Stegersbach. Il tutto all'insegna del motto del resort rivolto all'ospite: In der Mitte ich [Io al Centro].

L'Acquapura Spa è un piccolo paradiso del wellness che ho avuto la fortuna di provare: parecchie migliaia di metri quadrati indoor ed outdoor dedicati solo al relax dell'ospite, con la natura del Burgenland sempre a portata di vista. Piscina, sauna, massaggi, yoga, palestra, centro di bellezza,  sale di riposo e meditazione, terrazze esterne per riposarsi nel verde, tutto nella stessa struttura. Relax inteso anche come facilità d'accesso: non si devono portare borse con i vestiti di ricambio, ma ci si mette in costume nella propria camera e si scende direttamente alla spa con un ascensore. Accappatoio, e teli sempre puliti ed asciutti, sono forniti direttamente dal resort.

La piscina è una vera chicca: con acqua non termale riscaldata, si divide tra esterno ed interno attraverso un passaggio. La vasca, in acciaio, è chiamata infinity pool [vasca infinita], perché non ha bordi rialzati ma è a sfioramento. Protesa verso il panorama collinare, vi assicuro che nuotandoci dentro si ha proprio l'impressione che la superficie finisca sull'orizzonte, mentre il rumore dell'acqua che deborda continuamente ricorda quello delle onde di risacca sul mare. 


La zona con saune, bagno turco ed un'altra piccola piscina, è un'area in cui invece si sta nudi senza distinzione di sesso (cosa assolutamente normale nel Nord Europa, un po' meno da noi in Italia). Per le signore che lo preferiscono è disponibile una sauna riservata alle sole donne. Piscina e saune sono circondate da varie zone-tranquillità, dove vige il rispetto del silenzio e della quiete personale. L'Acquapura Spa è aperta fino a tarda sera, quindi se ne avete la possibilità potete gustarvi (come ho fatto io) un bel tramonto autunnale immersi nella infinity pool. L'unico problema è che dopo non vorreste più uscirne!

Non esiste solo benessere fai-da-te al Falkensteiner Balance Resort: c'è infatti la possibilità di seguire regimi di wellness mirati, seguiti e consigliati da uno staff medico, a seconda delle esigenze dell'ospite. L'Acquapura Balance consiste in vari pacchetti-soggiorno, che prevedono esami e trattamenti diversi a seconda dell'obiettivo scelto (shape, relax, fitnessbeauty), tutti comunque in sinergia con il programma dietetico Acquapura Balance Full Board Package, per fornire un'alimentazione sana, equilibrata, ed in sintonia con l'esercizio fisico. Il Metabolic Balance® è invece mirato al recupero del corretto peso-forma e della buona salute, unendo movimento e dieta bilanciata. Il tutto a misura personale del cliente, che è seguito da un team apposito dopo accurati esami medici.


Salute e benessere a parte, non dimentichiamo che il Falkensteiner Balance Resort è, tout court, un hotel di altissimo livello. E quindi è dotato di tutti i comfort per soddisfare (e stuzzicare...) il sano edonismo dei suoi ospiti.

Ci sono vari tipi di camere e suite, che variano in grandezza e arredamento. Io ero ospitato nel modello più piccolo, e già questo era bellissimo e confortevole. Tutte le stanze sono dotate di balcone, più gli oramai usuali TV e wi-fi. Le tipologie più lussuose hanno altri gadget come idromassaggio, zona notte separata, stanza per i bambini, e così via. Una gentile nota di cortesia è rappresentata da una mela, frutto tipico della regione, che si trova appoggiata sul cuscino all'arrivo degli ospiti. Il servizio alle camere è , inutile dirlo, inappuntabile.

L'hotel ha varie zone di ritrovo e svago. Una tranquilla biblioteca dotata di libri, pc e giochi di società attende chi vuole rilassarsi. Per i fumatori c'è un ampia cigar lounge, sala dotata di vasta scelta di pregiati sigari cubani e liquori. E naturalmente non poteva mancare un accogliente ed attrezzato bar, spesso allietato dalla musica di un pianista o da concerti jazz. Il Balance Resort possiede anche spazi e sale per convegni o riunioni d'affari.

Passando al settore cucina, il Balance Resort dispone di ben tre ristoranti. Lo Spa Bistrot, come suggerisce il nome, è collegato direttamente all'Acquapura Spa: fornisce servizio bar e pasti veloci, e vi si può comodamente accedere in costume ed accappatoio. Per chi, come ho fatto io, vuole gustare le pietanze locali c'è la Wia z'Haus, un'ottima locanda specializzata in gastronomia tradizionale che si trova fuori dal resort, a pochi minuti di cammino. Infine abbiamo l'elegante ristorante interno, l'Imago, che serve piatti più ricercati inseriti in vari menù a tema. Ho avuto la possibilità di cenare anche qui e vi assicuro che palato e spirito sono stuzzicati a dovere, con il contorno di una ricca enoteca e di una golosa parata finale di formaggi tipici. All'Imago viene anche servita la sontuosa prima colazione.

Posso aggiungere che una cosa che ho apprezzato moltissimo del ristorante e degli altri luoghi di ritrovo è l'informalità. Sebbene l'hotel sia un 5 stelle di livello elevatissimo, viene richiesto solamente un dress code minimo, che in pratica consiste nel non presentarsi ai pasti o al bar in costume o tuta da ginnastica. Una cosa davvero intelligente, in quanto viene eliminato anche lo stress di scomodi ed impegnativi vestiti da grandi occasioni. In questo luogo il relax è inteso proprio a 360°...

Si può arrivare al Falkensteiner Balance Resort in diversi modi e con i mezzi che preferite: trovate tutte le informazioni al riguardo nella pagina degli arrivi del sito. Qui vi anticipo solo che, arrivando in treno o in aereo, l'hotel fornisce anche il servizio navetta, che è gratuito se il vostro soggiorno supera una certa durata.

Vi lascio con una galleria fotografica di varie immagini dell'hotel. Per chi deciderà di visitarlo... Buone vacanze, non resterete delusi!




View Larger Map